Se vuoi vendere o acquistare un immobile, passa prima da noi e scopri come possiamo essere al tuo fianco sin dal momento della messa in vendita.
Cosa Significa?
Che ogni avviso immobiliare specifica:
1. la relazione meticolosa dello stato giuridico dell’immobile, con visura ipo-catastale, verifica dei dati e di eventuali trascrizioni pregiudizievoli
2. la verifica dello stato urbanistico ed edilizio: ogni avviso indicherà l’esito di accertamenti catastali / urbanistici con eventuali relativi abusi o difformità.
3. la presenza della documentazione esaustiva per la stipula del rogito notarile (titoli di proprietà, planimetrie ed estratti catastali, Ape, e ogni documento necessario alla stipula), evitando l’insorgere di imprevisti e contestazioni e garantendo trasparenza e sicurezza in tutta la procedura d’acquisto
Quali sono i controlli effettuati:
A. Verifica dello stato ipocatastale dell’immobile
• visura ipotecaria estesa, fino al primo titolo trascritto anteriormente al ventennio
• verifica della corretta intestazione catastale del bene ai sensi della normativa di settore
• segnalazione, eventualmente anche mediante relazione, dell’esistenza di eventuali iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli, o comunque vincoli risultanti dai pubblici registri
B. Verifica dello stato urbanistico ed edilizio dell’immobile
Si tratta di riscontri utili per garantire che l’immobile non contenga abusi, e le cui modalità di attuazione variano in maniera molto sensibile a seconda degli usi locali.
In ogni avviso, pertanto, viene indicato:
o se l’accertamento è già stato effettuato e con quale risultato da parte del professionista abilitato
o se l’accertamento non è stato effettuato, con possibilità di decidere a chi debba far carico tale verifica
C. Archiviazione/produzione della documentazione nel fascicolo
Di ogni avviso sarà consegnata al Notaio, e sarà a disposizione per eventuale necessità di consultazione, la seguente documentazione:
• i titoli giustificativi della proprietà
• la documentazione catastale reperita da Nuovo Catasto degli Edifici e dei Terreni
• l’APE (Attestato di Prestazione Energetica)
• ogni altro documento necessario ai fini della stipula.
Possono fare eccezione i documenti la cui validità è soggetta a scadenza (es.: i CDU dei terreni) e i documenti che per loro natura devono avere come riferimento temporale la data di stipula (es.: liberatorie dell’amministratore del condominio o simili).
Ogni documento mancante o non conforme, sarà da noi prodotto così da consegnare al notaio tutta la documentazione necessaria a stipulare l’atto notarile in piena regola alle normative vigenti.
Quali sono i vantaggi?
Trasparenza e affidabilità garantita da un tecnico abilitato. La preventiva verifica da parte del tecnico, consente di dare maggior valore e appetibilità all’immobile pubblicizzato.
• Sicurezza ulteriore per tutti: evitare imprevisti, contenziosi e sorprese al momento del rogito, tali da complicare e, a volte, compromettere la compravendita, vanificando il tempo e gli sforzi di ciascuno (venditore, acquirente e intermediario).
• Rapidità della compravendita grazie ai controlli effettuati prima
• A chi si rivolge: tutti coloro che devono vendere o acquistare immobili sia essi privati che agenzie immobiliari hanno il totale interesse ad avere tutto in regola per la stipula dell’atto
• Unico referente: tutte le pratiche saranno gestite da un unico tecnico che si occuperà della documentazione da produrre e di quella mancante.